giugno 25, 2013

IL BUIO - t-shirt Design

Ascolto pochi gruppi italiani. Non perchè non mi piaccia il cantato in italiano, anzi, lo adoro e tra l'altro suono nei La Crisi e quindi ho a che fare con i testi di mio fratello RIGOROSAMENTE in madrelingua. Anzi, non ascolto musica di gruppi italiani proprio perchè prevale per la maggioranza l'utilizzo della lingua inglese. I motivi sono tanti e li sanno tutti quindi non c'è bisogno di parlare.
La band in questione però proviene da Thiene nel Veneto. Li conosco da qualche anno e non mi hanno mai smesso di stupire. Persone squisite, musicisti di altissimo livello con un gusto che in pochi hanno.
Dopo un EP, un 7" e un LP pubblicato di recente hanno preso un bello spazio sul mio Ipod e scalato velocemente la classifica degli ascolti. Ho sentito dire "anacronistici", "presuntuosi" o semplicemente "c'è di meglio".. tutta invidia, secondo me. Sono indubbiamente una delle migliori band attualmente in circolazione nello Stivale, provare per credere.
Dopo questa introduzione vi presento il nuovo lavoro che ho preparato per loro.
Mi hanno dato carta bianca (a volte è una cosa che mette in difficoltà ma non in casi come questo) e mi sono lasciato ispirare dal loro ultimo lavoro, "L'oceano quieto" e questo è quello che è venuto fuori.
Era da un pò che volevo provare a disegnare un ambigramma. Mi era stato proposto qualche settimana fa per un altro lavoro, un logo, per una band rap ma è uno studio di lettering poco adatto ad un logo. Il rischio è che non si capisca subito che cosa ci sia scritto, ma per un disegno, per una band come Il Buio è una soluzione che può funzionare.

Come al solito il disegno è fatto a mano mentre la colorazione nelle varie proposte è digitale.
Approfittando del fatto che il gruppo quest'estate ha diverse date da fare ho pensato fosse interessante promuovere il disegno con un poster dedicato a tutto il "tour" estivo.
Ho finito. Ora guartate!
YO!

ENG
I listen to a few italian bands Not because I don't like the singing in Italian, in fact, I love it, I play in La Crisi, and then I have to deal with the words written by my brother STRICTLY in Italian. 
I don't listen to italian bands, just because for the most prevails the use of the english language. The reasons are many and we know them all, so there is no need to talk about it..
The band in question, however, comes from Thiene. I've known them for a few years and they've never stopped to amaze me. Lovely people, high level musicians with a taste that few people have.
After an EP, a 7 " and a recent LP, took a nice space on my Ipod and quickly climbed the rankings of the plays. I heard "they are anachronistic", "arrogant" or simply" could be better " ...  just jealous, I think. With no doubt they are one of the best bands currently on the road in Italy: try and believe.
After this introduction, I present to you the new work I made for them.
They gave me carte blanche (sometimes it makes it difficult but not in this case) and I let myself be inspired by their latest work, "L'Oceano Quieto" and this is what came out.

For a while I wanted to try to draw an ambigram. I was asked a few weeks ago for another job, a logo for a rap band, but this is a kind of lettering unsuitable for a logo. You may not understand what is written, but for a drawing, for a band like Il Buio, this is a solution that can win.
As usual, the design is done by hand. The coloring in the various proposals is digital.
Considering that the group has several dates to do this summer, I thought it was interesting to promote the design with a poster dedicated to all the "Summer tour".
I'm finished. Now look!

YO!

IL BUIO



















Nessun commento:

Posta un commento