La storia è questa. L'altro giorno Mass dei Manges mi chiama per chiedermi se avevo voglia di lavorare sul poster dei MANGES per il tour giapponese che faranno questo autunno insieme alla punkrock band THE APERS. Un paio di dritte via webbe (scimmie-occhialini 3D-RAMONES) e poi mi metto ad abbozzare qualcosa sapendo già benissimo che la percentuale di successo per i lavori dei MANGES è pressapoco pari allo 0%. Sappiamo tutti che faccio cose che non sono proprio adatte per i punkrockers alla Ramones e anche Mass che comunque nutre stima nei miei confronti e alla quale piacciono moltissimo i miei lavori (altrimenti sarebbe stupido chiedermi di lavorare su un progetto, giusto?). Allora ho disegnato questo enorme teschio di scimmia con la calotta scoperchiata. In origine, per il poster del tour avevo disegnato il cervello ed in mezzo ad esso tutta la strumentazione live (2 ampli di chitarra, uno di basso e batteria con un tom). Abbastanza scontato devo ammetterlo ma sinceramente non mi sono applicato più di tanto, avrei potuto inventarmi qualcosa di più originale (anche se l'originalità sta al punkrock come il lavoro sta all'Italia degli ultimi anni, insomma due concetti parecchio lontani). Ieri mattina ho spedito la bozza a Mass che in poco meno di 10 minuti mi risponde dicendo che è fico ma non va bene: "
Deve essere un po più personale e un po più punk se capisci cosa voglio dire.. Non fa assolutamente cagare!" e poi "I nostri rimandi sono giubbotti di pelle, occhiali da nerd, maglie a righe, scimmie..". IT'S NOT SO EASY! Un pò come quasi tutte le grafiche dei Manges, d'impatto e semplici ma non semplici da creare. Una bella sfida alla quale ho lavorato e concepito un layout più tardi. Nel frattempo sono andato al lavoro e riflettuto su sta scimmia col cranio concavo. Che cazzo ci potevo mettere dentro? La risposta è arrivata dopo poco. Anche quì banale ma in linea con le robe che sto disegnando in questo periodo. Così in serata mi sono messo di buona lena e ho modificato lo sketch iniziale sostituendo il contenuto della calotta cranica con altre due belle scimmiette che se la skateano in questa bellissima pull. L'idea mi è venuta mentre passava una pubblicità di SKY sui nuovi canali 3D e ho pensato che lo scorso mese stavo provando gli occhialini e il televisore al centro commerciale. L'impressione che ho avuto è stata "bello, divertente ma mi rincoglionisce" (anche al cinema provo la stessa sensazione dopo una mezzoretta di pellicola). Mentre io e Fede stavamo belli comodi al cinema a vederci The Avengers (sala semi vuota, in comodità) ho dovuto spesso sollevare gli occhiali per la sensazione di confusione che mi stava dando. Boh, non sono ancora abituato o semplicemente perchè metto gli occhiali 3D sopra gli occhiali da vista (da vero sfigato!!) Quindi ho pensato che siccome il 3D mi rincoglionisce un paio di scimmie che girano in skate potevano rendere l'idea del mio stato confusionale.
Ed ecco quì il lavoro finito e gli sketches (fase 1 e 2).
Al poster dei Manges ci lavoro oggi. Vediamo che salta fuori. :)
YO!!
giugno 13, 2012
giugno 06, 2012
Beware we are POSSESSED TO SKATE!
Un pò tributo ai Suicidal, un pò di voglia di tornare a skatare qualche mini (i miei spot preferiti in quanto erano gli unici che sapevo girare meglio) ecco un nuovo disegnino. A dir la verità avevo disegnato lo stesso soggetto qualche mese fa, poi però devo aver perso lo sketch da qualche parte e non riesco a trovarlo. Vabbè, tanto finchè l'idea rimane in testa ridisegnare una stronzata del genere è tempo un paio d'ore. FOrse l'altro sketch era più dettagliato, ci avevo disegnato anche un cassonetto ma soprattutto il lettering era spezzato sui due lati della rampa e non solo su uno. Anche se non ricordo benissimo l'altro sketch devo dire di essere abbastanza contento. Grafichina facile che ho ottimizzato anche in bianco e nero qual'ora ci si volesse stampare una maglia o un posterino in serigrafia. Dico sempre di fare tante cose ma poi alla fine non faccio mai un cazzo... com per esempio tornare su 4 ruote e un pezzo di legno. Purtroppo prima di iniziare subentrano una serie di pensieracci da anziano che mi impediscono di fare un salto nel passato. Senza considerare che ho i polsi che sono frantumati e che la mia soglia del dolore si è decisamente abbassata (forse più per il fastidio di avere rotture di cazzo in seguito e magari non poter disegnare, o suonare, solo perchè ho tentato di fare "Disaster" su una mini alta 80cm!! Non c'ho più l'età!
giugno 05, 2012
VENOM, VENOM, JUST VENOM!
Il dente avvelenato ormai lo abbiamo tutti. Con la situazione che stiamo passando, con i paradossi alla quale stiamo assistendo e alla distruzione di quasi tutto ciò che ci è intorno è facile farsi venire il dente avvelenato, anche se ci si reputa persone quiete, pacifiche e senza alcuna voglia di fare guerre ad altri individui. Il problema è che anche per uno come me, che tendenzialmente vive nel proprio mondo cercando di farsi scivolare addosso il più possibile la merda che ci gettano addosso, ora diventa difficile stare calmo e quieto (come il Fonzie citato in Pulp Fiction). Ci si incazza, ci si infastidisce per ogni stronzata, a volte magari anche esagerando. Le madonne partono fuori dalla bocca con una facilità estrema, quasi imbarazzante perchè a volte pare di essere l'anticristo fatto persona! Eppure non sono il solo, anzi probabilmente io rimango uno dei più tranquilli. Vedo miei colleghi che non sono solo incarogniti ma sono potenziali serial killer.
L'unica cosa che li separa dall'infrangere il 5° comandamento è il non possedere un'arma, non avere abbastanza potere per far sparire qualche cadavere in mare aperto. Pochi non ammazzerebbero chi ci sta rovinando la vita e quelli che non lo farebbero è solo perchè ancora mantengono un briciolo di umanità. Vabbè la situazione è inutile che stiamo a raccontarcela, la sappiamo tutti. Non funziona niente, non c'è cash, non c'è lavoro, il Milan ha perso il campionato e Djokovic è ancora primo nella classifica ATP... in pianura Padana ci sono pure i terremoti ora!!! Vabbè è una schifezza. E allora, visto che abbiamo veleno in corpo e ci (mi) piace ricordare i bei vecchi tempi ecco un'illustrazione d'ispirazione Powell Peralta (Steve Caballero pro model 1987 per l'esattezza) ma con un soggetto tutto nostro.
Se vi piace bene se no fa niente.. come dicevo prima non va proprio tutto bene!!
YO!
Iscriviti a:
Post (Atom)